Maison A.R.

Maison A .R. nasce da un lavoro di ristrutturazione di un appartamento sito nel centro storico di Terracina. Un lavoro ricco di soprese inaspettate a cui il progetto si è man man adeguato.

La zona living si contraddistingue per la presenza preponderante di un muro in pietra e una capriata in legno (risalenti al secolo XIV), completamente nascosti ed ignorati prima dell’inizio dei lavori. Questi antichi elementi valorizzano e conferiscono un’autentica unicità all’appartamento.
In tale cornice storica si inseriscono arredi moderni e di design, tra cui una libreria disegnata su misura che si estende sull’intera parete di fondo. La cucina è composta da una grande isola centrale con tavolo integrato. Alle spalle di essa è posta una parete attrezzata con colonne a tutta altezza. Una di queste è stata pensata per essere la porta di ingresso che conduce alla camera da letto padronale, soluzione che ha permesso di mantenere un’estetica lineare e creare un effetto sorpresa.

La camera, conservando le tonalità cromatiche del resto dell’appartamento, si contraddistingue per la particolarità della parete retrostante il letto. Anch’essa è il risultato di un adattamento teso a valorizzare quanto è emerso, in modo inatteso, durante i lavori. La muratura in pietra che avrebbe dovuto ricoprire l’intera parete si interrompe, invece,  bruscamente al centro. Ciò a causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale che distrussero in parte l’edificio. La parte mancante è stata, così, trattata con un decoro ad alto rilievo. Infine, il bagno è stato realizzato in continuità con il design circostante. Il pavimento e il rivestimento in resina grigia creano una base neutra che permette al termo arredo e alla carta da parati di spiccare come elementi decorativi.

Dulcis in fundo, alzando lo sguardo al cielo dal soggiorno, abbiamo la possibilità di osservare direttamente le stelle dal lucernario sul tetto. 

DATA                  2022

FOTOGRAFO     Federico Viola  

error: Content is protected !!

contattami

Effequadrostudio